Segnaliamo‎ > ‎Segnalazioni 2012-07‎ > ‎

Relazione tra disuguaglianza e spread

pubblicato 26 lug 2012, 07:23 da Elisabetta Rossi   [ aggiornato in data 26 lug 2012, 07:29 ]

Esiste una relazione tra la distribuzione del reddito all’interno di un paese e il tasso di interesse sul suo debito?

Secondo una ricerca compiuta da Joshua Aizenman, della University of California e Yothin Jinjarak, della Univerisity of London, una maggiore diseguaglianza del reddito riesce a spiegare una parte non piccola del differenziale tra il tasso di interesse di alcuni paesi rispetto a quello delle economie più grandi e solide (il famoso spread). Analizzando i dati di 50 paesi relativi agli ultimi cinque anni, gli autori scoprono che esiste una relazione tra distribuzione del reddito, capacità dei governi di variare le politiche fiscali e rischio di default sul debito pubblico.

La polarizzazione della società rende difficile per il governo modificare la politica fiscale in periodi di crisi, dato che i partiti tenderanno a minimizzare l’impatto delle misure sul proprio bacino elettorale e si impegneranno in una “guerra di logoramento” che avrà l’effetto di lasciare largamente immutato lo status quo. Questo effetto è tanto più forte quanto più è diseguale la distribuzione di reddito: recenti studi mostrano come la disponibilità a pagare le tasse e la fedeltà fiscale (ovvero il contrario della propensione ad evadere) siano strettamente legate alla percezione dell’equità del sistema fiscale.

In particolare, nei paesi con una marcata diseguaglianza del reddito, il governo trova difficile aumentare le imposte in tempo di crisi (Aizemann e Jinjariak, 2012). Allo stesso modo, gli autori dimostrano che, nel periodo 2007-2009 paesi con minori diseguaglianze sono stati in grado di effettuare politiche di stimolo dell’economia più ampie ed efficaci per limitare l’impatto della crisi (Aizemann e Jinjariak, 2011).

Riferimenti

Aizenman ,Joshua and Yothin Jinjarak - Income inequality, tax base and sovereign spreads- NBER Working Paper 18176, Giugno 2012

http://economics.ucsc.edu/research/downloads/Aiz_Jin_Gini_2012.pdf

Aizenman ,Joshua and Yothin Jinjarak – The Fiscal Stimulus of 2009-10: Trade Openness, Fiscal Sapce and Exchange Rate Adjustment – NBEr Working Paper 17427, Luglio 2011

http://sciie.ucsc.edu/workingpaper/2011/Aiz%20Jin%20ISoM%20July%2011.pdf

Comments