Obesità
In sintesi:

L'obesità è meno diffusa nelle società più eque. 

Più in dettaglio:

L'obesità sta aumentando rapidamente in tutto il mondo sviluppato. In alcuni paesi i tassi sono raddoppiati in pochi anni. Negli Stati Uniti, tre quarti della popolazione è in sovrappeso e quasi un terzo è costituito da obesi. Nel Regno Unito, due terzi degli adulti sono in sovrappeso e più di un quinto sono obesi. L'obesità aumenta il rischio di ipertensione, di diabete ad insorgenza tardiva, di malattie cardiovascolari, di malattie della colecisti, e di alcuni tipi di cancro. L'aumento tendenziale dell' obesità infantile rischia di portare ad aspettative di vita più breve per i bambini di oggi - questo sarebbe il primo passo indietro nella speranza di vita fin dal XIX secolo. 

Abbiamo trovato che l'obesità tra gli uomini e le donne (vedi grafico), così come l'assunzione di calorie e le morti per diabete, sono correlate alla disparità di reddito nei paesi ricchi. Inoltre, l'obesità negli adulti è legata alla disuguaglianza economica anche confrontando tra loro i 50 stati degli USA; e la percentuale di bambini in sovrappeso è legato alla disuguaglianza sia a livello internazionale che negli Stati Uniti.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

vedi guida alla lettura dei grafici


Per maggiori informazioni:

  • Pickett KE, Kelly S, Brunner E, Lobstein T, Wilkinson RG. Wider income gaps, wider waistbands? An ecological study of obesity and income inequality. Journal of Epidemioogy and Community Health 2005;59(8):670-4 [Più ampi i gap di reddito, più ampi i girovita? Uno studio ecologico dell'obesità e la disparità di reddito.]  
  • Pickett KE, Wilkinson RG. Child Wellbeing and Income Inequality: An Ecological Study of Rich Societies. British Medical Journal 2007; 335: 1080-86. [Il Benessere dei Bambini e la Disparità di Reddito: Uno Studio Ecologico delle Società Ricche.] 
  • World Health Organization [Organizzazione Mondiale della Sanità]   
  • Wilkinson RG, Pickett KE. The spirit level. Why more equal societies almost always do better, Penguin books, UK. 2009. [La misura dell’anima. Perché le disuguaglianze rendono le società più infelici, Feltrinelli: Milano, 2009]. Compra il libro su Amazon.                                                                                                           

 


GRUPPO AUTONOMO AFFILIATO A
THE EQUALITY TRUST THE EQUALITY TRUST

Seguici su Twitter

e su Facebook


unisciti al  google group 

mandaci una email    


aggiungici
su google plus