Transcript tradotto video Fiducia e vita comunità

Domanda : Perché gli esseri umani tendono a sviluppare società disuguali ?
Kate Pickett : Beh, penso che abbiamo vissuto in ogni tipo di società. Voglio dire che a lungo, nella nostra esistenza come esseri umani, abbiamo vissuto in modo abbastanza egualitario nelle società dei cacciatori / raccoglitori.
Ma abbiamo pure vissuto anche sotto tirannidi molto gerarchiche. 
Siamo chiaramente capaci di esistere in entrambi e di sviluppare tutti i tipi di società differenti.
Perché la gerarchia sembra avere tanta importanza? Perché le differenze di status ed il divario tra ricchi e poveri importano così tanto? Perché, in quanto esseri umani, siamo molto sensibili ai rapporti sociali. 
 Abbiamo una psicologia evoluta che ci rende molto sensibili a come gli altri ci giudicano. Se ci pensate, alcune delle cose più difficili da affrontare, o le situazioni potenzialmente più imbarazzanti sono quelle in cui altre persone ci potrebbero giudicare negativamente.
Per esempio il video che sto facendo ora, potrebbe uscire e essere visto da migliaia di persone (si spera). E potrebbero pensare che sto facendo bene o male: essere consapevoli di questo può farci sentire molto in imbarazzo.
Essere molto consapevoli del giudizio altrui, può davvero influenzare la nostra psicologia e la nostra biologia in modo molto profondo.
Quindi, se esaminiamo le società in cui le distanze sociali tra le persone sono più grandi come nelle società inique, troviamo un maggiore potenziale per tutti di sentirci giudicati negativamente dagli altri allora sentiamo che il nostro status conta davvero, che è molto importante.
Domanda : Cosa è la minaccia social-Valutativa?
Kate Pickett : Social-Evaluative Threat ecco un termine da psicologo. Ci sono due psicologi che hanno esaminato tutti gli studi di altri ricercatori su che tipo di sollecitazioni aumentano con più consistenza i nostri livelli di cortisolo. Che tipo di stimoli producono in noi stress con più ripetibilità?
In questi studi di solito si invitano degli studenti in laboratorio e si chiede loro di svolgere i compiti spiacevoli. Si potrebbe chiedere loro di risolvere problemi di matematica o di scrivere di una esperienza spiacevole, o di essere videoregistrati in qualche attività.
Questi ricercatori si chiedono: che tipo di stress con più certezza innalza i nostri livelli di ormone dello stress? E hanno individuato quelli che contenevano una minaccia Social-Evaluative Threat.
Quindi, non è tanto avere a che fare problemi di matematica, è dover leggere alla fine i propri voti reali ed il punteggio ottenuto e condividere ciò con altre persone. Sono i compiti in cui gli altri possono giudicarci negativamente, che ci fanno sentire più stressati.

Domanda : Come si correla l'ansia da status sociale al consumismo ?
Kate Pickett : Nelle società moderne, consumare sempre di più non serve per sopravvivere. Consumiamo, compriamo e vogliamo sempre più soldi per esibire il nostro status.
E così, acquistando cose che dimostrano che siamo al passo, mantenendo le apparenze mostriamo di essere un valido elemento della società, ecco perché consumiamo tanto.
Nelle società più inique la competizione per lo status è più rilevante. Così, nelle società più inique c'è una forte spinta per la concorrenza di stato ed il consumismo.
Tutte queste cose contano di più, guadagnare di più diventa più importante, non per soddisfare a esigenze di base, ma perché serve a dimostrare il proprio stato rispetto alle altre persone nella società.
Pagine secondarie (1): prova traduzione transcript
Comments