Educazione
In sintesi: 

I bambini hanno un miglior rendimento scolastico nelle società più egalitarie. 

Più nel dettaglio: 

È noto come l’educazione sia centrale per il benessere degli individui e della società. Le persone con un più elevato livello di istruzione, in generale, guadagnano di più, pagano le tasse, sono più produttivi e più felici. Le persone con un maggior livello di istruzione hanno la possibilità di dare un più forte contributo alla società; infatti, fanno volontariato e votano con maggiore probabilità. Anche se il sistema scolastico è importante, l’aspetto che maggiormente influenza i risultati scolastici è il contesto famigliare; i bambini che provengono da una famiglia con basso status socioeconomico tendono ad avere un rendimento scolastico peggiore e rischiano di non godere dei benefici di una buona educazione. 

In un’indagine internazionale pubblicata su “The Lancet”, e nell’analisi sui 50 Stati Usa inclusa nella ricerca di Wilkinson e Pickett (2009), i risultati scolastici in lettura e matematica sono risultati associati all’ineguaglianza. Inoltre, anche la percentuale di drop-out scolastico durante la scuola superiore è risultata associata alle ineguaglianze nei 50 Stati Usa, come mostra il grafico. 

Clicca sull’immagine per ingrandirla 


Per maggiori informazioni: 

Wilkinson R, Pickett KE. Health inequalities and the UK Presidency of the EU. Lancet 2006;367(9517):1126-8. 

Wilkinson RG, Pickett KE. The problems of relative deprivation: why some societies do better than others. Social Science and Medicine 2007, doi:10.1016/j.socscimed.2007.05.041. 

OECD Programme for International Student Assessment 

Wilkinson RG, Pickett KE. The spirit level. Why more equal societies almost always do better, Penguin books, UK. 2009. [La misura dell’anima. Perché le disuguaglianze rendono le società più infelici, Feltrinelli: Milano, 2009]. Compra il libro su Amazon. 
                                                                                                                       
         





GRUPPO AUTONOMO AFFILIATO A
THE EQUALITY TRUST THE EQUALITY TRUST

Seguici su Twitter

e su Facebook


unisciti al  google group 

mandaci una email    


aggiungici
su google plus