Situazione Carceraria
In sintesi:

Le Società con maggiori disparità di reddito sono quelle più severe, che tengono in carcere una percentuale maggiore di persone.

Più nel dettaglio: 

La proporzione della popolazione incarcerata in una società è influenzata da quattro fattori: il tasso di criminalità, il tasso di condanna, la tendenza a dare pene detentive piuttosto che multe o servizio per la comunità, e la lunghezza delle pene detentive. Alcune società utilizzano la reclusione molto meno di altre forme, e anche quando usano il carcere, danno maggiore attenzione alla formazione e alla riabilitazione, in questo modo anche i tassi di recidiva sono inferiori.

Nel Regno Unito, nonostante il tasso di criminalità sia in calo, i tassi di incarceramento sono saliti costantemente per decenni portando ad una crisi di sovraffollamento carcerario. Negli Stati Uniti solo circa il 12% della crescita della popolazione carceraria è dovuto ad un aumento della criminalità. In entrambi i paesi l'aumento della popolazione carceraria negli ultimi decenni sembra essere principalmente il risultato di sentenze più punitive.

Il tasso di persone in carcere degli USA è 14 volte quello del Giappone, e anche all'interno degli Stati Uniti ci sono grandi differenze, la Louisiana incarcera una percentuale di popolazione sei volte superiore a quella del Minnesota. In uno studio pubblicato sulla rivista Social Science and Medicine , abbiamo trovato un forte legame tra carcere e disuguaglianza di reddito - sia a livello internazionale che tra i 50 stati degli Stati Uniti. Abbiamo anche notato che gli stati USA con maggiore parità, con tassi di omicidio più bassi, hanno minore probabilità di conservare la pena di morte. Il grafico sottostante mostra i dati internazionali.

Clicca sull'immagine per ingrandirla
              
            

Per maggiori informazioni:

Wilkinson RG, Pickett KE. The problems of relative deprivation: why some societies do better than others. Social Science and Medicine 2007; 65: 1965-78  [I problemi di povertà relativa: perché alcune società fanno meglio di altre]

The Sentencing Project [Il progetto sulle sentenze] 

The Crime and Society Foundation [La fondazione su Crimine e Società] 

Wilkinson RG, Pickett KE. The spirit level. Why more equal societies almost always do better, Penguin books, UK. 2009. [trad. it. La misura dell’anima. Perché le disuguaglianze rendono le società più infelici, Feltrinelli: Milano, 2009]. Compra il libro su Amazon. 

                                                                                      
                                      



GRUPPO AUTONOMO AFFILIATO A
THE EQUALITY TRUST THE EQUALITY TRUST

Seguici su Twitter

e su Facebook


unisciti al  google group 

mandaci una email    


aggiungici
su google plus